Discorso di insediamento alla Presidenza del Consiglio Comunale di Matera

22 maggio 2023

Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri, Assessori e concittadini tutti, 

La Presidenza del Consiglio Comunale rappresenta la seconda carica dell’organigramma politico dell’Amministrazione Comunale e tale è il carico di emozione e peso della responsabilità che portano in dote questi momenti.

Ringrazio tutti i colleghi consiglieri, quanti hanno espresso il loro voto favorevole ed anche coloro che per visione hanno fatto scelte diverse per la fiducia espressa nei confronti della mia persona. Ringrazio il Sindaco Domenico Bennardi per il percorso di condivisione degli obiettivi politici in favore della nostra Città sino ad ora svolto insieme. Faccio gli auguri alla nuova composizione di Giunta per un ottimo e proficuo lavoro insieme agli uffici comunali in favore dei nostri concittadini.

E’ doveroso da parte mia rivolgere un saluto a quanti, in occasione della tornata elettorale, mi hanno concesso la possibilità di vivere questa esperienza amministrativa che si condisce, oggi, di un ulteriore tassello con l’incarico conferitomi.
La premesse doverosa è il richiamo alla mia responsabilità nella gestione del Consiglio, al fine di garantire una democratica dialettica tra tutti i consiglieri di maggioranza e quelli di minoranza, alla ricerca costante dell’equilibrio che il Presidente del Consiglio ha il dovere di esercitare, con onesta intellettuale, scrupolosità, spirito di servizio e rispetto.

L’impegno sarà dedicato alla necessità di garantire e tutelare i diritti e le prerogative di tutti i colleghi componenti il Consiglio, garantendo l’esercizio effettivo delle nostre funzioni nell’osservanza e nel rispetto delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti. 

Abbiamo, tutti insieme, una grande responsabilità: la gestione del Bene Comune Matera in un tempo di cambiamento estremo sotto ogni punto di vista. Abbiamo imparato a conoscere il distanziamento sociale, una sorta di ossimoro, coniato per salvaguardare la possibilità di continuare a stare insieme mantenendo le distanze. Di questa esperienza dobbiamo fare virtù per ritrovare il rispetto verso i temi della salvaguardia dell’ecologia e della giustizia sociale, dell’innovazione, ma sopratutto del grande valore della società civile.

Ed il pensiero non può non tornare ai momenti tragici vissuti nelle scorse ore nelle terre emiliane, dove ora il ruolo delle Amministrazioni, il ruolo della politica dovrà diventare quel fattore di accelerazione per favorire quanto prima il ritorno a qualcosa di quanto più prossimo alla normalità.

Anche gli accadimenti che negli ultimi giorni hanno interessato la vita politica della nostra Città impongono una riflessione ed un richiamo ad una dialettica dai toni moderati affinchè il confronto politico non venga mai interpretato come il tentativo di violare i diritti degli altri tramite atteggiamenti arroganti e prevaricanti. 

All’Assessore Tiziana D’Oppido va espressa tutta la solidarietà possibile per il vile atto intimidatorio che l’ha colpita nelle scorse ore e che onorevolmente tutte le forse politiche presenti in aula hanno condannato con fermezza.

In conclusione, mi auguro di svolgere al meglio il compito che mi affidate nella speranza che tutti vi sentiate garantiti dalla mai persona.

È doveroso da parte mia il saluto ed il ringraziamento ad Antonio Materdomini che mi ha preceduto in questo ruolo del quale cercherò di essere quanto meno alla pari. Il saluto anche per la segreteria generale Dott.ssa Francesca Basta ed il suo staff, lo staff del Sindaco della cui professionalità sono certo potrò avvalermi dell’interesse della collettività.

Auguri di buon lavoro a tutti noi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *