Visione, Programmazione, Gestione…ed ora il 2023!
Non poteva concludersi in modo migliore l’anno politico 2022 se non con l’approvazione al 29 dicembre del bilancio di previsione 2023 del Comune di Matera.
Un provvedimento che rappresenta il raggiungimento di uno dei tanti obiettivi che da due anni stiamo perseguendo. Un cardine della filosofia a “5 Stelle” che significa conti in ordine ed operatività degli uffici garantita sin dal 1° gennaio del nuovo anno. Un Bilancio di Previsione che continua a dimostrare la visione strategica del futuro della Città, la capacità di programmazione e gestione della “cosa pubblica”, oltre che con il criterio del “buon padre di famiglia” anche con il piglio dell’amministratore attento e competente.
Un documento che punta a dare nuova luce alla Capitale Europea della Cultura: la luce che guarda alle generazioni future nell’ottica del risparmio energetico e delle sostenibilità ambientale. Un progetto che Matera attendeva da tanto, troppo, tempo. Una operazione di quelle che solleticano le più “particolari attenzioni” al quale si darà vita attraverso un Accordo Quadro di livello nazionale voluto dal Ministero dell’Innovazione e pertanto attenzionato e controllato nei termini e nei dettagli.
Un Bilancio di Previsione che prende sempre più la forma di un progetto di visione pluriennale della Città di Matera, all’interno del quale dimorano i risultati già raggiunti: la Gestione del Territorio con il proprio regolamento, l’affidamento pluriennale della cura e della dignità dell’ambiente, la piattaforma di cofinanziamento alla produzione culturale in prospettiva di medio termine, senza tralasciare la stabilizzazione di tutti gli asset delle Politiche Sociali.
L’operatività sin dall’alba del nuovo anno si configura come la base logistica per dare corso ad altri importi risultati raggiunti nel consolidamento di settori strategici come la Gestione dei Rioni Sassi che vedranno attivarsi, finalmente, un capitolo di spesa dedicato e valorizzato in modo importante e l’avvio del percorso partecipato per il Piano Strutturale che consentirà di immaginare la Matera del domani.
L’impegno politico per la Città di Matera si avvia verso il giro di boa del metà mandato. Il traguardo sotto il quale è posizionato il check point per un tagliando che rinvigorisca lo spirito della partecipazione, della condivisione, della programmazione.
Nulla è scontato. Nulla è acquisito. La capacità di vivere l’esperienza nel rispetto delle diverse sensibilità resterà la forza propulsiva per il completamento del Programma Elettorale e per il suo ampliamento a nuove prospettive.
Restano le ultime ore di questo 2022 che, in parte, si è riappropriato di una qualche normalità che i difficili e tragici avvenimenti del biennio passato aveva quasi fatto dimenticare. Saranno le ore di riflessione più attenta.
C’è una fiamma che arde: l’incommensurabile passione per Matera! Ci sono Idee! Ci sono Progetti! Ci sono relazioni!
Poi c’è il 01.01.2023